SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 50€

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL CICLO VITALE DELLE CIGLIA

09/05/2022

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL CICLO VITALE DELLE CIGLIA

L'ossessione della società per ciglia piene e folte risale all’antico Egitto, periodo in cui le donne usavano trattamenti coloranti, unguenti e pennelli per ottenere sopracciglia dall’aspetto audace. I tentativi di allungamento delle ciglia risalgono invece al 1800 circa, quando le donne sperimentavano l'incollatura di altre ciglia alle proprie.

Al giorno d’oggi ci sono infinite opzioni per ottenere le ciglia che hai sempre desiderato: puoi per esempio scegliere un siero come RevitaLash® Advanced per ciglia più sane e più forti, optare per le extension ciglia per aggiungere volume o semplicemente utilizzare un mascara per intensificare il colore. Sebbene i trattamenti di bellezza abbiano fatto molta strada, la fisiologia umana è rimasta la stessa e, di conseguenza, anche il ciclo vitale delle ciglia. Prima di lasciarsi coinvolgere da costosi trattamenti di bellezza o saltare a conclusioni affrettate sul motivo della caduta delle ciglia, è importante comprendere il ciclo vitale di questa zona così importante del viso.

Ogni persona ha tipicamente tra 150-200 ciglia naturali per occhio sulle palpebre superiori e circa 75-100 sulle palpebre inferiori. Sebbene in ogni persona le ciglia differiscano per lunghezza, spessore e colore, ognuno di noi attraversa un ciclo di crescita, che può essere suddiviso in tre fasi: Anagena, Catagena e Telogena.

LA FASE ANAGENA (CRESCITA ATTIVA)

 

Nella prima fase, chiamata Anagena, le ciglia crescono attivamente per circa 30-45 giorni. Circa il 40% delle tue ciglia è in questa fase in questo momento. Ogni pelo continuerà a crescere fino ad una lunghezza specifica e poi si fermerà.

LA FASE CATAGENA (FRASE TRANSITORIA)

 

La seconda fase del ciclo delle ciglia è la fase Catagena, in cui le ciglia raggiungono la lunghezza desiderata, smettono di crescere e il follicolo si rimpicciolisce. Questa fase dura 2-3 settimane. Se una ciglia cade durante questo periodo, non inizierà a ricrescere fino a quando questa fase non avrà terminato il suo corso.

LA FASE TELOGENA (FASE DI RIPOSO)

La fase di riposo è nota come fase Telogena, e dura 3-4 mesi. Durante questo periodo, un nuovo pelo inizia a crescere dal follicolo pilifero, spingendo fuori i peli vecchi. Ciò significa che non c'è motivo di preoccuparsi per la normale caduta delle ciglia: stanno solo facendo spazio alle nuove! Poiché ogni singola ciglia si trova nella propria fase del ciclo, è normale che alcune ciglia cadano ogni giorno. Di solito ci vogliono circa 4-8 settimane per sostituire completamente una ciglia.

 Per aiutare a mantenere le ciglia in perfetta forma, consigliamo di seguire queste pratiche: 

  • Rimuovi accuratamente il trucco ogni giorno
  • Evita il trucco waterproof
  • Includi un siero per ciglia nella tua routine quotidiana
  • Evita di tirare o sfregare le ciglia

Pronta per le migliori ciglia della tua vita? Acquista i nostri prodotti!